domenica 15 marzo 2009

Due parole sul film


Frankenstein Junior è un film del 1974, il quarto diretto da Mel Brooks, che è anche autore della sceneggiatura insieme a Paul Oxon ed al protagonista Gene Wilder.

Campione d'incassi nel 1975, la pellicola è una parodia del celebre film Frankenstein di James Whale del 1931 e in generale di tutte le altre pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley. Il film è interamente girato in bianco e nero, adottando una fotografia e uno stile anni venti, giocando anche sulle transizioni tra una scena e l'altra proprio per riprendere anche esteticamente i toni del film di Whale. Questo intento viene raggiunto utilizzando perfino gli attrezzi di scena del film originale, ricollocati nelle stesse posizioni e negli identici studi di ripresa.

Nel 2003 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. In Italia risulta essere, con 500.000 copie vendute, il DVD classico di maggior successo della storia dell'home video

1 commento:

  1. MITICO FILM, OGNI VOLTA CHE LO VEDO RIDO COME UNA PAZZA!! MEL BROOKS E' DEMENZIALE!.. E LA SCENA DEL 'CERVELLO AB-NORME' NON E' UNO SPASSO?
    PAOLA

    RispondiElimina